Certificazioni

HOME / Certificazioni

Anche se sono creazioni artistiche, talvolta anche divertenti, i miei saponi non sono semplici candele di cera o resine ma veri e propri cosmetici.

Perciò vengono prodotti in base al Regolamento (CE) 1223/2009, la normativa di riferimento per tutti i prodotti cosmetici venduti all’interno dell’Unione Europea.
Si tratta di una legislazione che stabilisce requisiti di sicurezza rigorosi  e regole ben precise per la produzione, la valutazione, il controllo, la distribuzione e l’etichettatura, al fine di tutelare la salute dei consumatori e scongiurare eventuali effetti avversi relativi ai cosmetici.

Il mio laboratorio di produzione è certificato UNI EN ISO22716:2008 ed onora il Regolamento (CE) 655/2013.
La norma UNI EN ISO 22716 “Cosmetici – Pratiche di buona fabbricazione (GMP) – Linee Guida sulle Pratiche di Buona Fabbricazione” descrive i requisiti GMP (Good Manufacturing Practice) specifici per il settore cosmetico.
Questo documento fornisce le linee guida per ogni fase dei processi di produzione dei prodotti cosmetici.
Il Regolamento (CE) 655/2013, invece, disciplina criteri comuni relativi ai claimse e alla pubblicità dei cosmetici, per garantire una comunicazione corretta e non ingannevole.

Ovviamente, come previsto dalla legge, nessun prodotto viene testato sugli animali.

In un universo variegato di  tuttologi, in cui la superficialità la fa da padrona, questi requisiti sono tutti necessari ma non bisogna mai darli per scontati, soprattutto quando si acquista da appassionati e autodidatti.